Come funzione certyclick

A cosa serve l’app Certyclick?
L’app Certyclick è utile per documentare e dimostrare in maniera inconfutabile dei fatti o situazioni attraverso foto e video.
Come si utilizza l’app Certyclick?
Per utilizzare l’app Certyclick basta registrarsi con i propri dati anagrafici o quelli della propria società, creare delle cartelle – denominate “progetti” – e iniziare a scattare. Una volta confermato lo scatto l’App in automatico salverà il media nel progetto selezionato e sarà possibile consultarlo in qualsiasi momento. Certyclick è facile, veloce e sicura.
Perché devo registrarmi per utilizzare l’app?
La registrazione dell’utente, con i dati anagrafici e l’impostazione di una password, sono fondamentali per garantire che chi utilizza l’app sia univocamente individuato. In questo modo nessuno può utilizzare l’app con l’account dell’utente registrato senza la sua autorizzazione.
Posso aggiungere una descrizione alle mie immagini/video eseguiti con Certyclick?
Si, dopo lo scatto del media è possibile cliccare sull’icona con la matita per aggiungere una breve descrizione e consentire la sua individuazione in un momento successivo.
Come posso gestire le foto e video generati con Certyclick?
È possibile creare il numero desiderato di cartelle e sottocartelle, spostare i media da un progetto all’altro, eliminare i media o rinominarli, a proprio piacimento.
C’è un limite al numero o dimensione dei media che possono essere salvati con Certyclick?
Ciascun media può avere una dimensione massima di 100 MB. In funzione del piano di abbonamento scelto vi sono dei limiti in termini di spazio di archiviazione e numero di “Transazioni certificate”. Consulta la sezione “pacchetti e offerte” per avere maggiori informazioni.
Cos’è una Transazione certificata?
Per “Transazione certificata” si intende l’iter di certificazione a cui è soggetto ciascun media (foto o video) eseguito con Certyclick. Ciascun abbonamento prevede un numero massimo di transazioni certificate, cioè di foto o video, a disposizione. Consulta la sezione “pacchetti e offerte” per avere maggiori informazioni.
Posso condividere i miei progetti/cartelle con altre persone?
Si, attraverso la creazione di collaboratori esterni e/o collegando altri account al proprio. Questo è possibile per tutti i piani di abbonamento. Consulta la sezione “pacchetti e offerte” per avere maggiori informazioni in merito al numero di collaborazioni disponibili per ciascun piano.
Quali sistemi operativi per dispositivo mobile supportano Certyclick?
L’Applicazione mobile Certyclick è disponibile per Android e per iOS sui rispettivi Store. L’applicativo gestionale per desktop (o “Pannello di Controllo”) è accessibile online senza scaricare applicativi, anche passando dall’applicazione mobile.
Cos’è una Collezione?
Una Collezione è un insieme di progetti che l’utente decide di raggruppare insieme a propria discrezione a scopi organizzativi. Può essere utile ad esempio creare una Collezione per raggruppare progetti secondo una determinata tematica o criterio di catalogazione.
Cos’è un Collaboratore?
Un collaboratore è un utente che si decide di invitare a visualizzare o modificare un progetto o una Collezione.
Come aggiungo un collaboratore ad una mia Collezione?
Per aggiungere un Collaboratore ad una Collezione, dal Pannello di Controllo entra nel menù “Collezioni”, scegli la collezione da condividere e clicca sull’icona “aggiungi collaboratore”. Dopodiché inserisci l’indirizzo email dell'utente che vuoi invitare a collaborare con te e clicca su “aggiungi”.
Come collego un altro utente al mio abbonamento?
Nel menu a tendina nella sezione “Collaboratori” è possibile anche entrare nella sezione “Account collegati”. Un account collegato è un account che entra di fatto a far parte del piano dell’utente master ed ha l’accesso alla modifica e alla visione di tutti i progetti dell’utente master.
Come collego un altro utente al mio abbonamento?
Nel menu a tendina nella sezione “Collaboratori” è possibile anche entrare nella sezione “Account collegati”. Un account collegato è un account che entra di fatto a far parte del piano dell’utente master ed ha l’accesso alla modifica e alla visione di tutti i progetti dell’utente master.
Cos’è la sezione “Condivisi con me”?
Nella sezione “Condivisi con me” è possibile visualizzare i file e i progetti condivise con altri utenti o collaboratori esterni.
Ho effettuato uno scatto che non mi interessa più, posso eliminarlo?
Si, è possibile rifiutare il salvataggio della foto o del video subito dopo lo scatto, cliccando sulla X in alto a sinistra del display. In questo modo il media non viene salvato e lo scatto non viene certificato. Se invece il media è già salvato nelle cartelle di progetto e si desidera eliminarlo in un momento successivo, ciò è possibile sia dall’app, tenendo premuto sulla miniatura della foto/video e cliccando su “elimina”, o alternativamente dal portale gestionale, cliccando sull’icona del “cestino” sotto il media che si desidera eliminare. Dopo l’eliminazione il media non sarà più presente nelle cartelle ma potrà essere recuperato soltanto dalla pec ricevuta contestualmente allo scatto.

Certificazione con blockchain

Come è garantita l’immutabilità e quindi il valore legale dei media?
È la tecnologia blockchain che garantisce ciò. Il processo di certificazione segue questo flusso: quando l’utente scatta un media (fotografia o video) attraverso l'applicazione mobile Certyclick, contestualmente vengono estratte di default dal dispositivo mobile le coordinate GPS, la data e ora dello scatto, il nome dell’utente, l’ID del dispositivo utilizzato, e vengono allegate alle informazioni del media e alla sua documentazione. Il media viene inviato al motore di Certyclick che genera il codice hash del file e lo allega al media, salvandolo nel database. Inoltre l'hash del file viene timbrato e salvato sul contratto smart Certyclick (blockchain).
Come la blockchain garantisce la sicurezza della mia foto?
Una delle caratteristiche principali della tecnologia blockchain è quella di rendere immutabili e trasparenti le informazioni salvate in essa. Certyclick salva le informazioni relative a foto o video generati dall’utente su blockchain, rendendo i metadati di tali file immodificabili.
Dove vengono salvati i media generati con Certyclick?
Tutte le foto e i video generati con Certyclick vengono archiviati in un Cloud criptato accessibile solamente all’utente. Vengono inoltre salvati nello spazio di archivio di legalmail (all’interno di ciascuna pec trasmessa all’utente) e salvati anche in un backup interno Certyclick, per eventuale ripristino dati a richiesta dell’utente. I media non vengono salvati sul dispositivo mobile utilizzato per eseguire lo scatto (smartphone/tablet/ecc.).
L’App fornisce dei documenti che certificano la veridicità i media generati?
Al proprietario della foto/video viene inviata un'e-mail PEC (all’indirizzo mail utilizzato per la registrazione), con allegati il media originale e un certificato PDF (Attestato di certificazione) con informazioni sui media riferibili a posizione, data e ora di scatto, codice univoco hash, Autore, ID dispositivo, ID transazione e link di transazione con QRcode.
Come faccio a verificare che la mia foto sia stata salvata su blockchain?
Una volta scattata una foto o girato un video, si ha la possibilità di visualizzare i dati relativi al file appena generato e la relativa transazione su blockchain, cliccando su “esplora transazione”. Si verrà reindirizzati ad una pagina sul browser nella Blockchain Algorand, in cui sarà possibile verificare che la transazione su blockchain sia andata a buon fine. Comparirà infatti la Transaction ID, il numero di blocchi, la data del timestamp e anche il codice hash del media.
l valore legale dei media generati con Certyclick ha una scadenza temporale?
No, perché una volta scattata la foto / il video con Certyclick, i suoi dati saranno cristallizzati su blockchain e quindi immutabili nel tempo.
Come posso essere certo che Certyclick funzioni correttamente e che i materiali foto e video prodotti siano effettivamente protetti e non modificabili?
È possibile autoproducendo la prova che una foto presa dalla email PEC generata dal sistema Certyclick abbia lo stesso SHA del pdf, ovvero lo stesso hash crittografico. Per verificare questo aspetto consigliamo due script open source, OpenSSL (https://www.openssl.org/) oppure FileCheckSum.
7. Come posso essere certo che Certyclick funzioni correttamente e che i materiali foto e video prodotti siano effettivamente protetti e non modificabili?
Sul sito www.certiclick.com alla sezione “Verifica autenticità” è possibile verificare l’originalità di un media scattato con Certyclick, e quindi che tale file non sia stato manipolato. E’ sufficiente caricare la foto / il video da analizzare e inserire poi nella casella sottostante il codice Hash riportato sull’attestato di certificazione Certyclick. Cliccando su “Verifica foto o video” potrai controllare la corrispondenza dei dati. Inoltre puoi verificare la registrazione in blockchain del file immagine o video e quindi verificare che non sia stato manipolato.

Sicurezza

In quali circostanze può essere utile scattare una foto o video o audio con Certyclick?
Certyclick è utile in tutte quelle situazioni in cui si renda necessario dare evidenza di una situazione o un fatto attraverso una foto o un video. L’applicabilità ricade in molteplici settori quali: ambito assicurativo, giudiziario, controllo e monitoraggio, indagini ispettive, ambito privato. Infatti può essere utilizzata per dimostrare un fatto attraverso prova fotografica o video che assumono valenza legale probatoria. Esempi: contenziosi giudiziari, illeciti, sinistri assicurativi, segnalazione danni, stato avanzamento lavori, monitoraggio infrastrutture, misurazione consumi, spedizioni, indagini private, videosorveglianza, reati ambientali, attestazione dell’esistenza di documenti.
Qual è la differenza tra la datacertazione tradizionale e una certificazione di Certyclick?
I servizi di datacertazione tradizionale consistono in software che eseguono l’analisi di uno o più media caricati da parte dell’utente, a seguito della quale viene emesso un certificato che attesta data e luogo degli scatti. In questi casi però la prova che i media non siano stato alterato non è garantita. Certyclick invece utilizza la tecnologia blockchain per garantire inalterabilità dei media e veridicità del luogo e data di scatto.
Quanto costa Certyclick?
Puoi utilizzare Certyclick gratuitamente con il piano Basic, che contiene tutte le funzionalità degli abbonamenti a pagamento, ma in numero limitato. Oppure puoi scegliere un piano di abbonamento con diversi costi a seconda del servizio offerto. Consulta la sezione “piani di abbonamento” per avere maggiori informazioni.
Cosa significa che i media generati con Certyclick hanno valore legale?
Poiché i media scattati con l’app Certyclick sono certificati come “non modificati”, questi possono essere utilizzati a dimostrazione di un fatto o una situazione anche in caso di contenzioso legale.
Come cambio il mio abbonamento?
Una volta registrato, all’interno del proprio account nella sezione “abbonamenti” è possibile iscriversi ad un piano o aggiornare il proprio piano attuale.
Posso eliminare il mio account?
Si, una volta loggato nel proprio account, nella sezione “dati personali” è presente il bottone '’Elimina account’' che ti permette di procedere con la cancellazione della tua utenza.